Formulari

Allo Sportello trovate l'elenco completo dei formulari da scaricare suddivisi per ufficio di competenza.
I formulari sono da complilare e ritornare all'ufficio con gli allegati richiesti.

Arrivo nel comune

Alle persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo per compilare il formulario per la notifica di arrivo.

 

Documenti da presentare:

  • passaporto o carta d'identità;
  • permessi di polizia (solo per stranieri);
  • dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati riconosciuta;
  • copia del contratto di locazione (per gli inquilini);
  • libretto di servizio militare (solo per svizzeri).

 

Autorizzazione di soggiorno

Cambiamento di domicilio nel territorio del comune

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni.

Certificato di domicilio o dimora

Certificato di persona in vita

Certificato di stato di famiglia

Certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria

L’istituto dell’assistenza giudiziaria garantisce alla persona fisica indigente (che non ha la possibilità di provvedere con mezzi propri agli oneri di procedura o alle spese di patrocinio) la tutela adeguata dei suoi diritti davanti alle Autorità giudicanti del Cantone.

Vai al sito www4.ti.ch

Disposizione per i locatori

Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo e la partenza dei propri inquilini, tramite l'apposito formulario, entro 8 giorni dall'entrata in vigore del contratto o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto.

Estratto casellario giudiziale

L'estratto del casellario giudiziale può essere richiesto presso gli uffici postali o direttamente all'Ufficio federale di giustizia.

Vail al sito www.e-service.admin.ch

Partenza dal comune

Le persone che desiderano trasferirsi in un altro Comune, sono tenute ad annunciare i cambiamenti entro 8 giorni dalla partenza, presentandosi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti oppure compilando la notifica di partenza, indicando obbligatoriamente l'indirizzo esatto di destinazione, sia in Svizzera che all'estero.

Passaporto biometrico e documenti d'identità

La gestione delle richieste per l'ottenimento del passaporto biometrico e/o della carta d'identità è assicurata da 5 centri di registrazione dislocate su territorio cantonale.
 
I cittadini, indipendentemente dal Comune di domicilio, devono fissare un appuntamento.
Vai al sito www4.ti.ch

Richiesta del sussidio cantonale dell'assicurazione malattia

Il diritto alla RIPAM è dato a decorrere dal mese di gennaio dell'anno di competenza se il formulario compilato e firmato è trasmesso entro il 31 dicembre dell'anno che precede quello di competenza. Se il formulario è inoltrato nel corso dell’anno di competenza, il diritto alla RIPAM sarà dato solo a partire dal mese seguente. Per la data di inoltro del formulario fa stato il timbro postale.

Vai al sito www4.ti.ch

Rilascio patente di caccia e pesca

Comune di Lema

Astano  •  Bedigliora  •  Curio  •  Miglieglia  •  Novaggio

Cancelleria comunale
Via Alice Meyer 8
CH-6986 Novaggio
T. +4191 611 71 00
cancelleria@lema.ch
Servizi finanziari
Via Scüpell 7
CH-6986 Curio
T. +4191 611 71 20
finanze@lema.ch
Servizio sociale
Via Scüpell 7
CH-6986 Curio
T. +4191 611 71 10
sociale@lema.ch
Ufficio Tecnico Intercomunale
Contrada Vecchia Cantonale 42
CH-6984 Pura
T. +4191 606 27 25
ufficio.tecnico@lema.ch

© Comune di Lema - Tutti i diritti riservati